Pietra naturale è il nome generico che comprende una grande varietà di materiali estratti da cava.
A questa grande varietà di materiali corrisponde un’altrettanto ampia varietà di nomi e di caratteristiche tecniche ed estetiche, tanto che risulta oltremodo difficile schematizzare i tipi di pietra in classi omogenee sotto il profilo tecnico dell’impiego.
Ciò premesso, per i nostri scopi classifichiamo le pietre come segue:
- Marmi e travertini
- Graniti
- Pietre arenarie
- Ardesie
Ai fini del loro impiego pratico nell’edilizia, sovente si suole anche raggruppare i vari tipi di pietra in base alla loro maggiore o minore capacità d’assorbenza dei liquidi (basso – medio -alto assorbente) a seconda della loro natura petrografia che rende la pietra inerte o sensibile all’attacco di agenti esterni e sostanze chimiche.
Da diversi anni GEAL si sta dedicando all’approfondimento della conoscenza dei vari tipi di pietra, indirizzando le risorse dei suoi laboratori di ricerca scientifica allo studio di questi tipi di materiale per ricollegare i principi formulativi dei suoi prodotti alle peculiari caratteristiche di lavorazione ed alle necessità della loro corretta conservazione.
Come risultato di ciò la GEAL è in grado di garantire l’assoluto rispetto della naturalità della pietra mediante sistemi integrati di pulizia e di protezione che non alterano il colore e l’originario aspetto esteriore, conferendo nel contempo effettiva protezione al degrado fisico e chimico senza peraltro ostacolare la traspirazione e l’omogeneo coefficiente di dilatazione della pietra. Il tutto con prodotti e tecnologie differenziati a secondo che la pietra sia in interno o in esterno, nuova o antica.
Materiali lapidei naturali ed artificiali
La tecnologia GEAL, si estende a tutti i tipi di materiali lapidei naturali impiegati in architettura ed ai materiali lapidei artificiali sotto forma di conglomerati cementiti da pavimentazione e rivestimento, come piastrelle, marmette, mosaici, autobloccanti ecc.
Tutti questi materiali presentano infatti problemi critici di pulizia, protezione e manutenzione conservativa che GEAL e Morenica risolvono facendo salvo l’equilibrio tra l’efficacia degli interventi ed i loro costi e riducendo la frequenza degli interventi di manutenzione. Il tutto nel rispetto della naturalità e del colore dei singoli materiali trattati.