Pulizia e trattamento pavimenti in cotto

Il cotto, è un materiale magnifico, versatile, durevole, che vanta la più antica tradizione nell’edilizia. Il suo impiego è però spesso avversato a causa di pregiudizi derivati dal negativo risultato di trattamenti e conservazioni inadeguate. La Morenica Pulizie e GEAL, che con la sua avanzata tecnologia nel settore, dimostrano l’infondatezza di tali pregiudizi ed assicurano che il cotto, opportunamente trattatati e mantenuto, è proprio quel materiale da rivestimento che tutti sognano, che si può mantenere senza problemi, che resiste agli eventi più deleteri e che, anche dopo generazioni di utilizzo, può essere riportato alla sua originale bellezza.

trattamento-pavimenti-in-cotto
trattamento-pavimenti-in-cotto

Altre terracotte

Anche altre terrecotte sono oggetto di analoghi pregiudizi. Infatti è convinzione diffusa che le terrecotte chiare (ad esempio il cotto mediterraneo, spagnolo e provenzale) siano troppo assorbenti o friabili e quindi poco utilizzabili per superfici ad alta usurabilità e macchinabilità;: mentre si ritiene che altre terrecotte (ad esempio il clinker ed il gres porcellanato) siano tanto dure e compatte da essere immuni da macchie ed abrasioni.
Le tecnologie protettive proposte dalla GEAL, risolvono le problematiche della pulizia e protezione antimacchia ed antiusura delle terrecotte ad alto assorbimento, pur salvaguardandone le caratteristiche estetiche e naturali; parimenti per quelle terrecotte compatte (ad esempio il gres porcellanato) erroneamente ritenute non macchiabili, la GEAL è in grado con i suoi prodotti di migliorare la protezione in posa in opera, di ridurne la macchiabilità e di ripulirle propriamente.

Tradizione e moderne tecnologie

La tecnologia della GEAL trae il suo fondamento dallo studio delle antiche tecniche artigianali dei maestri posatori e delle sostanze naturali tradizionalmente usate nel trattamento del cotto e delle terrecotte. I prodotti esclusivi formulati dalla GEAL rappresentano pertanto la sintesi tra le nozioni tramandate dalla secolare tradizione e le più moderne ricerche e sperimentazioni.
La Morenica, a garanzia del risultato ottimale, grazie soprattutto a GEAL offre la propria vasta conoscenza di tutti i tipi di cotto e terrecotte e delle più svariate problematiche di cantiere così da assicurare ottima pulizia ed alta protezione senza eliminare la naturale porosità e traspirazione che tali materiale trattati devono discretamente mantenere.

trattamento-pavimenti-in-cotto
trattamento-pavimenti-in-cotto
trattamento-pavimenti-in-cotto

Il trattamento per esterni

DIECI COMANDAMENTI del TRATTAMENTO per la BIOEDILIZIA

  1. FAR COESISTERE I REQUISITI DELLA BIOEDILIZIA CON EFFICIENTI PRESTAZIONI FUNZIONALI E PROTETTIVE
  2. MANTENERE NATURALITA’ DI ASPETTO
  3. MANTENERE SUFFICIENTE TRASPIRAZIONE
  4. PEREMETTERE ECONICA RIGENERAZIONE
  5. CONSENTIRE FACILE CONSERVAZIONE
  6. PRODURRE NULLO O MINIMO EFFETTO TOSSICOLOGICO
  7. DOCUMENTARE LE PROPRIETA’ DEI PREPARATI E DEL TRATTAMENTO
  8. REALIZZARE PREPARATI IL CUI BASSO IMPATTO AMBIENTALE E DOCUMENTATO
  9. REALIZZARE PREPARATI DI FACILE E RAPIDA APPLICAZIONE
  10. RENDERE ECONOMICO L’INTERVENTO GLOBALE

In breve

Nel trattamento delle terrecotte in generale, la pulitura rappresenta la fondamentale premessa tecnica per il buon risultato dei successivi interventi di protezione e di finitura.
La scelta del sistema di pulitura deve tener conto della natura del materiale, del suo stato (nuovo o di recupero) e del tipo e consistenza dello sporco da asportare. Le problematiche della pulizia vanno quindi affrontate con professionalità, così da individuare per ogni caso il prodotto idoneo.
Dal preparato acido in cui l’alta efficacia disincrostante convive con la salvaguardia dell’operatore, a quella ad azione controllata per materiali sensibili, sino all’estremo opposto del pulitore alcalino destinato alla pulizia sgrassante.
L’insieme dei prodotti include anche pulitori a base solvente per rimuovere resine sintetiche, oltre a tre prodotti peculiari che scaturiscano dalla fusione dell’efficacia solvente con principi attivi rispettivamente acidi ed alcalini che consentono di risolvere problemi particolari.
Per la manutenzione ordinaria è d’obbligo l’impiego di prodotti neutri, che opportunamente diluiti, non intacchino i sottostanti trattamenti di finitura.
La gamma dei prodotti di pulizia è ampliata con varie formule di estrattori in pasta o in gel destinati a risolvere le problematiche più specialistiche anche su superfici verticali.